Valentina Tortolini

Valentina Tortolini

Valentina Tortolini

Valentina Tortolini è ricercatrice in statistica ed econometria presso IMT Lucca (www.imtlucca.it) nell’unità di ricerca AXES che si occupa dell’analisi di sistemi economici complessi.

Ha conseguito nel 2013, il dottorato di ricerca in Statistica Applicata presso il Dipartimento di Statistica G. Parenti dell’Università di Firenze dove ha conseguito anche la laurea magistrale in Scienze Statistiche ed Attuariali.

I suoi interessi di ricerca sono legati principalmente ai temi dell’innovazione e delle dinamiche industriali con particolare attenzione al mercato farmaceutico.  Dal 2014 collabora con il centro di ricerche indipendente CERM (http://www.cermlab.it) svolgendo attività di ricerca su dinamiche di mercato e regolazione nel settore farmaceutico italiano ed europeo.

In passato ha collaborato con CMC labs per la definizione di modelli predittivi per la divisione Corporate c/o Intesa San Paolo, Roche per l’analisi dei registri AIFA, Confservizi Toscana per lo sviluppo di modelli econometrici per l’analisi delle public utlities, con il Dipartimento di Statistica G.Parenti dell’Università di Firenze.

Vai all’abstract dell’intervento