Giovanni Ponti

Giovanni Ponti

Giovanni Ponti

Giovanni Ponti è ricercatore ENEA da dicembre 2016. Nel 2005, si è laureato con lode in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi della Calabria, e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2010. La sua attività di ricerca durante il dottorato è stata svolta presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell’Università della Calabria, ed è stata incentrata in estrazione di informazioni e di conoscenza da dati complessi, con particolare interesse per le tematiche della modellazione di dati e tecniche di data mining.

Le sue attuali aree di ricerca riguardano i sistemi HPC, il Cloud Computing, Big Data e Data Analytics. Su queste tematiche, è autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale e internazionale, quali articoli su riviste, capitoli di libri, lavori su atti di convegni e report tecnici. Ha anche partecipato ed è stato responsabile tecnico-scientifico di progetti di ricerca a carattere nazionale e internazionale, sviluppando anche software e tool.

Ha svolto il ruolo di revisore di journal e di conferenze nell’ambito delle tematiche di ricerca da lui affrontate. È membro di comitato di programma e organizzatore di sessioni in conferenze nel settore delle basi di dati e del data mining.

Vai all’abstract dell’intervento