Arcangelo Lo Iacono

Arcangelo Lo Iacono

Arcangelo Lo Iacono

Arcangelo Lo Iacono è un ingegnere elettronico e dirigente d’azienda con una specifica competenza in due dei settori a maggiore tasso d’innovazione del mondo industriale contemporaneo: i sistemi intelligenti di telecomunicazioni e le energie rinnovabili.

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, con tesi sviluppata presso l’Università Politecnica della Catalogna a Barcellona, ha maturato una lunga e proficua esperienza in Germania, presso la sede R&D Texas Instruments di Berlino, dove ha gestito e sviluppato sistemi avanzati di validazione terminali per reti radiomobili.

E’ poi rientrato in Italia ricoprendo ruoli di elevata responsabilità nel comparto delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, occupandosi di sviluppo internazionale e di direzione tecnica e commerciale.

La convergenza naturale di queste esperienze ed interessi è naturalmente l’Internet of Things, nelle sue varie declinazioni, dal mondo delle smart grid per nuovi sistemi di produzione e distribuzione dell’energia allo sviluppo di nuovi ed innovativi “verticals” che cambieranno radicalmente il modo in cui le informazioni vengono generate e condivise.

Attualmente l’ing. Lo Iacono è alla guida del progetto MoThings, di cui è anche fondatore: un progetto per lo sviluppo di soluzioni IoT per le imprese, con focus su Industry 4.0; nel corso dell’ultimo anno ha collaborato con UniTuscia nella stesura dei progetti Life2020 su vertical nel settore Food, occupandosi delle piattaforme radio IoT e nello sviluppo di progetti dedicati alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, sempre con tecnologie IoT; ha tenuto presso UniTuscia il seminario “Internet of Things and Industry 4.0: challenges and opportunities for the next industrial revolution”.

L’Ing. Lo Iacono collabora con Unidata, società di telecomunicazioni che implementa in Italia la rete LoRa per l’Internet of Things parla e scrive in modo professionale avanzato Inglese, Tedesco e Spagnolo ed è inoltre CEO di Daylights, azienda impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per l’efficienza energetica, e consulente di società che operano nel settore delle rinnovabili.

Vai all’abstract dell’intervento